trattamento-sbiancante-sbiancamento-dei-denti

Sbiancamento

Cos’è? Quanto dura? Rovina i denti?

Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che consente di rendere più chiaro il colore dei denti naturali.

Per ottenere un risultato efficace e duraturo è necessario eseguire lo sbiancamento professionale dal dentista. I prodotti sbiancanti professionali contengono principalmente perossido di idrogeno o perossido di carbammide, che a contatto del dente rompono i legami molecolari delle sostanze pigmentate facendo diventare i denti più bianchi e brillanti. Tali prodotti non sono assolutamente tossici o dannosi per il dente.

Esistono due tipi di sbiancamento:

  • Sbiancamento alla poltrona: mediante più sedute di applicazione fino al raggiungimento del risultato
  • Sbiancamento domiciliare: il dentista rileva due impronte delle arcate dentarie e vengono realizzate due mascherine trasparenti personalizzate all’interno delle quali il paziente posizionerà il gel sbiancante. Le mascherine vengono comodamente indossate per un tempo variabile in base alla concentrazione del prodotto scelto (in genere da 2 a 4 ore al giorno).
  • La durata del risultato dipende da tanti fattori, tra cui anche le abitudini quotidiane. In media i miei pazienti chiedono di ripeterlo ogni anno e mezzo: essendo già in possesso delle mascherine, acquistano solo il gel sbiancante professionale (previa pulizia dei denti).

Il trattamento sbiancante non è tossico né dannoso, tuttavia è importante che sia eseguito su indicazione del dentista o igienista dentale.